Queste oscure materie - His dark materials -, triologia sci-fi dello scrittore inglese Philip Pullman, pubblicato in Italia da non ho capito quale casa editrice.
Un romanzo che come i migliori, si puó leggere a piú livelli, e puó appassionare sia i bambini che gli adulti, è un'avventura epica scura, dura, una lotta non lineare fra forze pagane e i dogmi di una religione monoteista, una storia di fratellanze e amori profondissimi e delicati, un intrico di personaggi e ambientazioni che ti si fondono nella pelle.
C´é molta morte, e tradimenti e violenza.
Nella foto c´é Serafina Pekkala, la regina del popolo delle streghe, nella versione cinematografica che uscirá a dicembre. Nella mia immaginazione, e sono convinta anche in quella di Philip, Serafina é piú scura di pelle, piú vecchia e fascinosa (d'altronde ha piú di 400 anni!), ma il colossal ha le sue regole e i personggi devono essere WASP perfetti .
Non vedo l'ora di vedere Iorek, l'orso polare con l'armatura che diventa l'alleato di Lyra, la bambina protagonista, nelle sue peregrinazioni da un mondo all'altro. Lui é un guerriero, crudelissimo e solitario, e lei una piccola bambina ribelle cresciuta in un austera universitá di Oxford circondata da professori e studiosi. Tutti i personaggi umani del mondo di Lyra posseggono un daimon, un animalegemello con cui vivono in simbiosi, da cui non possono allontanarsi e che riflette i loro stati d'animo e la loro indole.
Labels: magie