lillistar

Tuesday, November 06, 2007

Il mercato


Non vorrei emulare troppo il mio amico London Mink che parla molto e in maniera molto precisa del mercato, ma oggi ci ho fatto un giro per la prima volta da quando sono tornata per cui questo evento si merita un post tutto suo.

Prima di tutto, ho dovuto aspettare un mese e mezzo prima di poterci andare perchè non avevo un portapacchi sulla bici. Da qualche giorno invece ho ripreso la mia vecchia amata bici munita di portapacchi che G. mi ha gentilemente aggiunstato ((vincendo così fra parentesi il concorso "eroina di lilli* dell'anno")), dunque ho ripreso la mia bici, ho caricato le due borsone rosse laterali e un sacco di sacchetti di plastica, e via siamo partite verso il mercato.

Per fortuna la mia casa non è per niente lontana, e la strada per arrivarci è proprio piacevole in bici per cui, zzzuuumm, gioia e allegria, sulle foglie gialle e rosse, zuummm,
fino al supermercatone, in fondo al parcheggio del supermercatone, dentro per un cancelletto, ed eccoci, asfalto e asfalto e la ferrovia da un alto, vialone fino ai capannoni,
un sacco di camion, camioncini, muletti, è una specie di zig zag selvaggio nella frensesia del mercato in tarda mattinata vicino all'ora di chiusura.
Allora veloce prima che arrivi il grosso camion mangia-tutto che si porta via ogni ben di dio e lo trasforma in poltiglia nella sua grassa pancia ingorda.
Si cerca e si rovista attorno ai bidoni della spazzatura e a volte anche dentro, e oggi il dioliberomercato mi ha regalato: un melone, un sacco di avocadi (già diventati guacamole), alcuni funghi freschi (già diventati zuppa di funghi e patate), maggiorana, prezzemolo e coriandolo freschi, rape dal colletto rosa, un sacco di insalata (rucola, indivia, lollo rosso), limoni e un sacco di banane. Ah, e due mini melanzane di cui non so che farmene...forse una libagione al diocompost?

Tutte cariche siamo scappate velocemente io e la mia bici verso il cancelletto ((uff, così grasse e cariche quasi non ci si passa)), veloci prima che arrivi il camioncino biaco della sicurezza che ti fa buttare tutto perchè daltrone anche la spazzatura è proprietà privata, buff, fuori nel parcheggio, via verso casa e un delizioso pranzetto multivitaminico e fresco.

Grazie dioliberomercato!

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home