lillistar

Friday, July 06, 2007

Queste oscure materie


Queste oscure materie - His dark materials -, triologia sci-fi dello scrittore inglese Philip Pullman, pubblicato in Italia da non ho capito quale casa editrice.
Un romanzo che come i migliori, si puó leggere a piú livelli, e puó appassionare sia i bambini che gli adulti, è un'avventura epica scura, dura, una lotta non lineare fra forze pagane e i dogmi di una religione monoteista, una storia di fratellanze e amori profondissimi e delicati, un intrico di personaggi e ambientazioni che ti si fondono nella pelle.
C´é molta morte, e tradimenti e violenza.
Nella foto c´é Serafina Pekkala, la regina del popolo delle streghe, nella versione cinematografica che uscirá a dicembre. Nella mia immaginazione, e sono convinta anche in quella di Philip, Serafina é piú scura di pelle, piú vecchia e fascinosa (d'altronde ha piú di 400 anni!), ma il colossal ha le sue regole e i personggi devono essere WASP perfetti .
Non vedo l'ora di vedere Iorek, l'orso polare con l'armatura che diventa l'alleato di Lyra, la bambina protagonista, nelle sue peregrinazioni da un mondo all'altro. Lui é un guerriero, crudelissimo e solitario, e lei una piccola bambina ribelle cresciuta in un austera universitá di Oxford circondata da professori e studiosi. Tutti i personaggi umani del mondo di Lyra posseggono un daimon, un animalegemello con cui vivono in simbiosi, da cui non possono allontanarsi e che riflette i loro stati d'animo e la loro indole.

Labels:

3 Comments:

  • At 11:42 AM GMT+2, Blogger frnc said…

    Seguirò il consiglio e mi vedrò questo film, anche se prima sarebbe bello - oltre che meglio - che leggessi il libro... Ma in italya secondo me non è stato edito, oppure è edito da qualcuno che punta alla bancarotta e lo tiene nascosto...ho provato a visitare anche il sito ufficiale dei lettori italiani ma pure quello è momentaneamente off line per manutenzioni... cmq l'url è http://www.questeoscurematerie.it/

     
  • At 1:53 PM GMT+2, Blogger frnc said…

    Contrordine... mi par di capire che la trilogia qui citata sia pubblicata in italya da Salani, ossia la stessa casa editrice che ha pubblicato la saga di Harry Potter in lingua italiana...
    Interessante che la casa editrice in questione sia praticamente fra le più vecchie in italya, come abbia navigato in cattive acque (finanziarie) dal 1937 (!) fino alla pubblicazione della saga del maghetto.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Salani

     
  • At 3:51 PM GMT+2, Blogger Lilli said…

    Bene che sia stato tradotto, leggitelo! Ho molta paura del film..decisamente da vedere dopo la lettura del libro. Comunque dovrebbe uscire a dicembre in Italya, c e tempo..

     

Post a Comment

<< Home